Home        Appuntamenti        Organico        Discografia        Galleria        Links        Contatti

Home        Appuntamenti        Organico        Discografia        Galleria        Links        Contatti

 

CHRISTIAN STARINIERI

Nasce a Chieti nel 1977, all'età di 14 anni inizia lo studio del canto con il tenore Enio Del Grosso e, a Pesaro, con Emma Raggi Valentini. Contemporaneamente inizia l'attività concertistica in ambito nazionale ed internazionale. A soli 17 anni è vincitore della borsa di studio nel IV concorso lirico internazionale Angelica Catalani di Ostra. Continua intanto i suoi studi perfezionandosi con Elio Battaglia, e conseguendo i diplomi nei seguenti master: Hohschule fur Musik “Mozarteum” di Salisburgo, O.R.I. presso il Castello Odescalchi di Bracciano (Roma), il Lied Tedesco ad Acquasparta (TR), corso “Mario Del Monaco” presso il Teatro Colosseo (Roma), corso di perfezionamento d'opera tenuto da Mauro Trombetta.

Debutta in prima esecuzione mondiale nel ruolo di Mangiafuoco dell'opera lirica Pinocchio di A. Cericola a Mesagne e Catanzaro e nella coproduzione Atene–Ascoli Piceno che ha dato inizio alle gare olimpiche 2004. Nel 2003 ottiene la scrittura per il ruolo di Figaro del Barbiere di Siviglia di G. Rossini, che lo fa debuttare nei teatri del Circuito Lirico Lombardo (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Cagnoni di Vigevano, Fraschini di Pavia, Donizetti di Bergamo). Collabora con l'Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, nella produzione del Rigoletto di G. Verdi con Renato Bruson come protagonista. Ha registrato un film musical, dal titolo Tobia, nel ruolo di Tobia come cantante-attore (nonché direttore artistico e coach–actor del progetto). Inoltre si è esibito in diretta in mondovisione nella trasmissione Cristianità con un brano tratto da Tobia.

Vanta numerose produzioni di Don Pasquale, Elisir d'amore e Barbiere di Siviglia sia in Italia che all'estero (Cuneo, Vercelli, Torino, Chieti, Irun, Monaco di Baviera). Interpreta il ruolo dell'impresario Colagianni ne Il maestro di musica di G. B. Pergolesi nel teatro storico di Ripatransone (AP), Dixit Dominus di G. F. Haendel, Magnificat di Durante, Oratorio di Natale di C. Saint–Saens con i Solisti Aquilani. Inoltre canta la parte del Baritono solista dei Carmina Burana in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del conservatorio di Pescara e ad Ascoli Piceno. Canta La Forza del Destino (Melitone) con la regia di P. Maestrini nei seguenti teatri: Sociale di Rovigo, Goldoni di Livorno, Sociale di Trento, Alighieri di Ravenna, Palabassano di Bassano del Grappa, Verdi di Pisa, Opera Giocosa di Savona. È Alcindoro nella Boheme nei teatri di Bassano del Grappa, Padova, Jesolo e Rovigo.

Alla sua attività artistica unisce quella di didatta, a tal proposito citiamo la partecipazione come docente di tecnica vocale e igiene vocale nel “Seminario di Direzione di Coro” in occasione del VI Festival Internazionale Corale “Don Salvatore Romeo” della città di Trecastagni (CT), la partecipazione come docente di canto e propedeutica vocale al corso triennale di perfezionamento per coristi, direttori di coro e direttori di orchestra a Pescara. Vanta un ampio repertorio cameristico, italiano e straniero, in particolare tedesco. Ha inciso anche un CD per l'apertura dell'anno accademico dell'Università Gabriele D'Annunzio. Ha collaborato con personaggi di fama tra cui citiamo: Ugo Gregoretti, Maurizio Nichetti, Filippo Crivelli, Enrico Stinchelli, Peter Brook, Giancarlo Del Monaco, Maurizio Barbacini, Alberto Cupido, Josè Carreras, Luciano Pavarotti.